Ha debuttato di recente “Visioni d’impresa”, il nuovo magazine quadrimestrale promosso da Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv). Rivolto a imprenditori, istituzioni, scuole e altri stakeholder, questo nuovo strumento di comunicazione si pone l’obiettivo di promuovere i valori del mondo imprenditoriale, approfondire temi rilevanti per il sistema produttivo locale e valorizzare le imprese associate e il loro territorio di riferimento. Con una tiratura di 2.500 copie, il magazine si propone di essere non solo un mezzo di informazione, ma anche una piattaforma di riflessione e approfondimento per un pubblico sempre più attento alle dinamiche economiche.
L’evento di presentazione
Durante l’evento di presentazione il presidente di Cnvv, Gianni Filippa, ha sottolineato l’importanza di un’informazione che si prenda il tempo di analizzare in profondità le tematiche trattate: “Visioni d’impresa è una rivista che dialoga con il territorio, diffonde i valori e i modelli di sviluppo in cui crediamo. In un mondo in cui l’informazione scorre veloce, crediamo sia necessario creare spazi per riflettere e per raccontare ciò che realmente conta. Abbiamo scelto un formato di stampa più grande per distinguerci e per sottolineare il valore di un prodotto che non solo si legge, ma si conserva”.
Le firme e le tematiche
La rivista, disponibile anche in versione digitale all’indirizzo www.visionidimpresa.it, vanta contributi di firme prestigiose, tra cui Dario Fabbri, analista geopolitico, Marco Fortis, economista e direttore della Fondazione Edison, e Alberto Mattiello, esperto di innovazione tecnologica. Ogni numero comprende una parte monografica, una sezione dedicata alle storie aziendali di successo e rubriche di informazione tecnica e culturale. Tra queste, alcune pagine dedicate alle associazioni territoriali legate a Confindustria, come ad esempio ANCE Novara Vercelli; sottolineiamo – a fronte dell’attenzione che ImprontaZero ha dedicato al tema della sostenibilità nel mondo dell’edilizia – gli articoli a firma del presidente Luigi Falabrino, significativi di come un argomento “vecchio” come quello delle costruzioni possa essere declinato con una visione di sviluppo e salvaguardia del pianeta.
Le dichiarazioni
Il direttore editoriale di Interlinea, Roberto Cicala, ha enfatizzato l’aspetto“ materiale” della rivista, concepita come un prodotto di pregio grazie a dettagli come la testata in laminato d’argento e la carta ecologica certificata FSC. “Abbiamo creato un prodotto durevole, quasi da collezione, che unisce tradizione e innovazione”, ha dichiarato Cicala, evocando anche la riflessione del compositore John Cage sul concetto di “nutrimento” legato alla carta.
Carlo Mezzano, direttore di Cnvv, ha illustrato la struttura della rivista, con un focus su “Industria 5.0”, intervistando esperti del settore e raccogliendo i contributi delle aziende associate. Ha inoltre ricordato il valore delle riforme introdotte con il programma “Industria 4.0”, rimarcando l’importanza di consolidare queste misure attraverso una formazione continua del personale, in linea con quanto avviene nelle Academy del territorio.
Giacomo Gagliardini, esperto di arte e cultura locale, ha infine annunciato che nei prossimi numeri della rivista si approfondiranno le peculiarità del territorio attraverso “passeggiate immaginarie”, che valorizzeranno i legami culturali e storici delle comunità locali.
Con un’impronta di alta qualità, “Visioni d’impresa” si prepara ad accompagnare le aziende del territorio in un percorso di crescita e riflessione, proponendosi come uno strumento fondamentale per chi vuole essere sempre al passo con i tempi.
Vuoi scaricare il nuovo numero di ImprontaZero® e ricevere gratuitamente i prossimi? Iscriviti alla newsletter, compilando il form.