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di Luigi Bottos, Head of Environmental, Social & Governance Product Management di RINA

La multinazionale di certificazione RINA desidera accompagnare le marina e le strutture portuali verso un percorso di crescita anche dal punto di vista Environmental, Social, Governance (ESG). Il gruppo dà la possibilità a queste realtà di attestare l’impegno in relazione alla gestione degli aspetti ESG conseguendo – a valle di una puntuale attività di verifica – MaRINA Excellence: attestazione che esprime il livello di qualità dei servizi portuali, turistici e ricettivi offerti dalle marina e dai porti e dà la possibilità di individuare, attraverso il rating ottenuto, i punti di forza e di miglioramento di una struttura, fornendo così un’informazione accurata agli stakeholder.

I benefici

Il conseguimento dell’attestazione consente agli operatori delle marina e dei porti di dimostrare agli stakeholder il loro impegno nell’offrire servizi di qualità rafforzando così immagine e reputazione a livello nazionale e internazionale, di dimostrare la propria attenzione alla sostenibilità ambientale – in particolare alla preservazione e tutela del territorio circostante – e sociale. Inoltre, conseguire MaRINA Excellence facilita i diportisti nella scelta del porto che più si avvicina alle loro esigenze e aspettative, sulla base del rating ottenuto per i singoli servizi offerti.

Il ruolo di RINA

Gli auditor di RINA, per eseguire le attività di audit volte ad attestare le realtà secondo lo schema MaRINA Excellence, seguono un iter ben definito che comincia con la raccolta delle informazioni generali tramite una piattaforma digitale relativamente a sede, numero posti barca e servizi base offerti.

A buon esito dell’esame documentale, viene effettuata una visita da parte di un auditor per la valutazione dei requisiti da soddisfare e per l’assegnazione dei punteggi. Il criterio di assegnazione del punteggio si basa sull’attribuzione di un valore compreso tra zero (assenza totale del servizio) e tre (totale rispondenza
del servizio). La valutazione complessiva è espressa in percentuale e rappresenta la somma dei punteggi ottenuti per ogni singolo servizio.

Le aree di valutazione

L’audit di RINA si basa sull’analisi delle informazioni quali-quantitative e delle interviste ai process owner che sono gestite alla presenza di un auditor, sia in modalità remoto sia on-site.

Per quanto riguarda i servizi portuali, l’attività di audit si basa sull’analisi dei servizi offerti all’utenza in termini di ormeggio, riparazioni e rimessaggi, comunicazione e connettività, servizi igienici e pronto intervento. Circa i servizi turistici, i requisiti oggetto di verifica riguardano ristorazione e alberghi, supermercati e alimentari, collegamenti, strutture ricettive, turistiche e sportive presenti all’interno della marina o nelle vicinanze.

La verifica riguarda i requisiti che rispondono a criteri di gestione ESG quali, ad esempio, rifiuti, acqua, energia, salute, benessere, con focus su sicurezza e governance. Non solo. I requisiti oggetto di verifica riguardano anche la parità di genere, l’inclusione, la valorizzazione delle differenze e l’equilibrio vita-lavoro.

Infine

Grazie a MaRINA Excellence, marina e strutture portuali possono individuare le criticità e fissare nuovi obiettivi che permetteranno loro di migliorarsi fino a raggiungere il punteggio massimo. Per valorizzare il patrimonio nautico e promuovere nuovi standard di eccellenza è necessario che le marina, i porti e gli approdi turistici adottino sempre più pratiche in linea con i criteri ESG, dimostrando il loro impegno in materia.

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