Coesa è un’Energy Service Company con quindici anni di esperienza, specializzata nel settore dell’efficienza energetica e concentrata in particolare sul fotovoltaico. Questa tecnologia, percepita come la più matura tra quelle rinnovabili, ha dimostrato una notevole affidabilità e una costante riduzione dei costi, tanto da essere ormai sostenibile anche senza incentivi. Abbiamo approfondito il tema con Federico Sandrone, AD e direttore commerciale di un’azienda che ha chiuso il 2023 con il miglior fatturato della sua storia: 32 milioni di euro.
Abbiamo adottato un approccio versatile. Nel segmento industriale Coesa ha implementato soluzioni fotovoltaiche in tutto il territorio nazionale, con installazioni a partire da 100 kW, progetti nei quali accompagniamo i clienti lungo tutto il percorso, dalla progettazione all’installazione. Sul fronte della pubblica amministrazione e del settore residenziale, in un quadro generale di riqualificazione energetica, integriamo l’installazione di impianti fotovoltaici con altre tecnologie, come le pompe di calore, per un approccio olistico all’efficienza. Crediamo fermamente in una crescita esponenziale del fotovoltaico, spinta anche dalle politiche ambientali dell’Unione Europea. Certo le sfide burocratiche, soprattutto per i progetti di più ampia scala, rallentano significativamente i tempi di installazione e su questo fronte c’è ancora molto da lavorare.
Dalle parole di Sandrone emerge, nonostante alcune difficoltà, un ottimismo pragmatico. L’azienda riconosce l’importanza della transizione verso fonti energetiche interne e rinnovabili, necessità resa ancora più pressante da eventi globali come gli attuali conflitti internazionali. L’esperienza di Coesa dimostra che l’efficienza energetica, un tempo considerata non conveniente, è oggi una scelta economicamente vantaggiosa.
In termini di agevolazioni burocratiche e supporto all’innovazione, la Lombardia si distingue come la regione più avanzata. Segue il Piemonte, che mostra una crescente attenzione alle esigenze imprenditoriali. Siamo molto attivi anche nel coordinamento della filiera dell’Energia e della Mobilità Sostenibile, gruppo di lavoro operativo all’interno dell’Unione Industriali di Torino. Questa iniziativa mira a unire aziende di diversi settori che operano nell’ambito energetico, promuovendo collaborazione innovazione congiunti.
L’azienda piemontese ha affrontato con successo la sfida del bonus 110% nel settore dell’edilizia residenziale, ma ora si trova di fronte a incertezze legate alla riduzione dell’aliquota e alla cessione del credito. “Auspico – conclude Federico Sandrone – una maggiore chiarezza normativa per una efficace pianificazione nel lungo termine”.
La strategia di Coesa nel settore del fotovoltaico è un esempio di come visione imprenditoriale e sensibilità ambientale possano confluire in un modello di business sostenibile e innovativo, cruciale per l’avvenire energetico del nostro pianeta.
Vuoi scaricare il nuovo numero di ImprontaZero® e ricevere gratuitamente i prossimi? Iscriviti alla newsletter, compilando il form.