Il Cagliari Calcio ha ricevuto il premio Impact Award per “l’impegno in programmi e progetti ad impatto sociale ed ambientale volti al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU, che coinvolgono i tifosi e tutte le categorie di stakeholder. Il club – si legge nella motivazione ufficiale – rappresenta un esempio virtuoso dell’ecosistema calcistico che ha sviluppato negli anni un processo strutturato di impact management con professionisti interni dedicati, un piano d’azione orientato all’impatto oltre che una attività di comunicazione trasparente dei risultati raggiunti grazie alla redazione del Bilancio di Sostenibilità”.
Cagliari Calcio ha in questi anni costruito molteplici progetti che si evolvono in modo integrato all’interno del territorio, tra cui iniziative su mobilità sostenibile, tutela dell’ambiente e lotta agli sprechi, in sinergia con stakeholder locali e non solo. ll Bilancio di sostenibilità, realizzato in collaborazione con BPSEC e in particolare con il team dei servizi tecnici ImprontaZero, ha rafforzato l’impegno del club sulla strada del sociale e della sostenibilità già espresso con il manifesto etico “Be As One”.
Il premio è stato assegnato al club rossoblù dall’organizzazione Italiacamp, nell’ambito del Social Football Summit 2022, evento internazionale sull’industria del calcio tenutosi nei giorni scorsi a Roma.
Leggi gli articoli precedenti su Cagliari Calcio.