Certificazione ISO 14001, che cos’è?
La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale. Si tratta di uno standard di riferimento, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione e riconosciuto a livello internazionale. Si integra agevolmente con altri Sistemi di Gestione conformi a standard specifici, come ad esempio ISO 9001 (Qualità), OHSAS 18001 (Salute sul lavoro) e ISO 50001 (Energia).
ISO 14001, gli obiettivi di un Sistema di Gestione Ambientale certificato
L’applicazione della norma contribuisce a salvaguardare l’ambiente, prevenire l’inquinamento, ridurre i rifiuti e il consumo di energia e risorse naturali. Scegliere di integrare un Sistema di Gestione Ambientale all’interno della propria organizzazione e certificarsi ISO 14001 è quindi uno dei principali strumenti per dimostrare il proprio impegno al miglioramento continuo delle performance ambientali e attenzione alla sostenibilità – driver di scelta sempre più rilevanti per consumatori, investitori e potenziali partner commerciali.
Certificazione ISO 14001, vantaggi e risparmi
I vantaggi che un’organizzazione può ottenere da un Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001 sono molteplici. Vediamo di seguito qualche esempio.
Vantaggi autorizzativi e agevolazioni:
- estensione validità dell’Autorizzazione Integrata Ambientale – AIA a dodici anni, anziché dieci, in funzione incentivante;
- agevolazioni nelle pratiche burocratiche e di finanziamento.
Risparmi economici
- costi gestionali inferiori, grazie a un uso più consapevole delle risorse;
- attribuzione di trenta punti che concorrono al raggiungimento del punteggio necessario per la riduzione dei premi INAIL;
- minori costi per le fidejussioni nell’ambito delle garanzie da prestare per forniture alla PA; nello specifico, dal momento che dotarsi della Certificazione del Sistema di Gestione Qualità (ISO 9001) consente di dimezzare l’importo della garanzia, diventano cumulabili le seguenti riduzioni:
- la registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS ai sensi del regolamento CE 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio riconosce una riduzione del 30%
- oppure
- la certificazione ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14001, riconosce una riduzione del 20%
- in caso di contratti relativi a servizi o forniture, il marchio ECOLABEL UE relativo ad almeno il 50% del valore dei beni e servizi oggetto del contratto, riconosce una riduzione del 20%;
- in caso di contratti relativi a lavori, servizi o forniture, agli operatori economici che sviluppano un inventario di gas ad effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un’impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067, riconosce una riduzione del 15%.
Gestione dei rischi
- approccio sistematico alle emergenze ambientali, con diminuzione dei rischi connessi e possibile riduzione dei premi assicurativi.
Immagine e fiducia
- maggior trasparenza e miglioramento della reputazione aziendale;
- maggior fiducia degli stakeholder nel Sistema di Gestione Ambientale dell’organizzazione.
Performance
- strumento di supporto nelle decisioni strategiche.
- controllo degli adempimenti e della conformità legislativa;
- monitoraggio prestazioni ambientali;
- riduzione sprechi, rifiuti ed emissioni.
Sei interessato ai vantaggi che la tua organizzazione può ottenere grazie a un Sistema di Gestione Ambientale certificato? Contattaci per una consulenza personalizzata.