di Daniele Barbone, editore
La sostenibilità è un tema di grande attualità, nelle agende di tutti: governi, istituzioni nazionali e internazionali, imprenditori, grandi e piccole aziende, federazioni sportive, fino ai cittadini. Purtroppo, però, l’attualità non ha come conseguenza la concretezza che sarebbe necessaria per affrontare le sfide a cui tutti siamo chiamati.
ImprontaZero, la nostra testata, ha come scopo di essere chiara nei contenuti e dimostrabile nelle soluzioni discusse. Vogliamo infatti mettere i puntini sulle i del tema. Fare in modo che la sostenibilità sia spiegata bene e praticata ancora meglio.
Le persone che condivideranno con noi questo percorso e porteranno contenuti sono professionisti, accademici, manager, rappresentanti di associazioni del terzo settore e di istituzioni, con esperienza e conoscenza da mettere a disposizione.
E le aziende che a noi decideranno di unirsi in qualità di partner saranno quelle che hanno inteso come arrivare ad essere una realtà a impronta zero non è solo una sfida ma anche una grande opportunità.
L’Agenda 2030 ci ricorda che la sostenibilità ha tante dimensioni. Noi cercheremo di toccarle tutte. Con trasparenza, tuttavia, daremo maggiore approfondimento agli obiettivi improrogabili, come quelli del cambiamento climatico, dell’energia pulita, della salvaguardia della risorsa idrica, dell’economia circolare, della perdita di biodiversità e delle iniziative da realizzare a livello di comunità locali.
La sostenibilità è un obiettivo che solo dalla sinergia tra tutti gli attori può essere raggiunto ed è uno spirito che condividiamo. Quello che inizia con questo primo numero è quindi un percorso da fare insieme.
Vuoi scaricare il primo numero di ImprontaZero® e ricevere gratuitamente i prossimi? Iscriviti alla newsletter, compilando il form.