Ghemme è il primo comune del Piemonte ad avviare il percorso per ottenere la certificazione di Comunità Sostenibile ISO 37101, la norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione per lo sviluppo sostenibile delle comunità.
Il centro in provincia di Novara sta infatti lavorando al progetto “Agricoltura, salute ed educazione per una transizione ecologica”, insieme a BPSEC ed Emergenza Sorrisi, organizzazione non governativa impegnata nella tutela della salute dei bambini e dell’ambiente.
Con il supporto tecnico di BPSEC e il sostegno di Fondazione Cariplo (bando Effetto Eco), si elaborerà il sistema relativo alla sostenibilità del Comune e di adesione ai requisiti fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU. Inoltre, saranno organizzate attività di formazione del personale comunale, sinergie con il mondo dell’impresa per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e ulteriori azioni di sensibilizzazione utili all’applicazione del sistema con tutti gli stakeholders territoriali. Il progetto prevede infatti anche il coinvolgimento del mondo imprenditoriale del territorio.
“L’avvio del progetto in partnership con Emergenza Sorrisi e il Comune di Ghemme – afferma Daniele Barbone, direttore BPSEC – è un segnale importante. La sostenibilità è un percorso nel quale sono necessari una pluralità di attori – istituzioni, aziende e terzo settore. Per questo siamo partner dell’iniziativa e mettiamo le nostre competenze al servizio dell’attività che si svilupperà nei prossimi diciotto mesi”.
Il progetto rientra nell’ambito delle attività ImprontaZero®, con cui BPSEC supporta le organizzazioni che vogliono azzerare la propria impronta ambientale, adottare piani di sostenibilità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e contribuire alla riduzione generale delle emissioni.