BPSEC è sostenitore ufficiale di Forestami, il progetto con l’obiettivo di piantare tre milioni di nuovi alberi entro il 2030 nella Città metropolitana di Milano.
“La nostra azienda ha deciso di sostenere operativamente Forestami – dichiara Daniele Barbone, direttore di BPSEC – perché iniziative di riforestazione urbana come questa contribuiscono a contrastare gli impatti del cambiamento climatico e a rendere più sostenibili le nostre città, con benefici per la salute delle persone e del pianeta.”
Il progetto, nato da una ricerca del Politecnico di Milano, è promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste – ERSAF e Fondazione di Comunità Milano.
Oltre 281.160 alberi sono già stati messi a dimora.
Più alberi in città migliorano il paesaggio e puliscono l’aria, riducendo la presenza in atmosfera di agenti inquinanti e climalteranti, come la CO2, e polveri sottili prodotte da riscaldamento e traffico.
La creazione di una foresta urbana consente risparmi energetici ed è uno strumento di mitigazione delle ondate di calore, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.
I benefici degli alberi non finiscono qui. Le piante giocano, infatti, un ruolo fondamentale anche nella moderazione delle acque piovane, nell’assorbimento delle sostanze contaminanti del suolo e nel contenimento dell’inquinamento acustico urbano. Indispensabili per salvaguardare la biodiversità delle specie vegetali e animali, offrono cibo e riparo.
Da sempre BPSEC agisce per la riduzione dei diversi tipi di inquinamento attraverso attività di monitoraggio, analisi, consulenza ad ampio raggio e, con il progetto ImprontaZero®, soluzioni per l’azzeramento dell’impronta ambientale.